CONDIZIONI GENERALI
Benvenuto sul nostro sito web www.visuresmart.it, di proprietà di VISURESMART.IT Srl, attraverso cui puoi
ottenere atti e documenti evitando file negli uffici, e risparmiare così il tuo prezioso tempo.
Il sito www.visuresmart.it ed i servizi in esso proposti sono forniti da VISURESMART.IT Srl, società di diritto
italiano con sede legale in 10121Torino (TO), Via Bertola n.2, codice fiscale-partita Iva numero 12341450018.
Per accedere ai servizi forniti da www.visuresmart.it devi essere maggiorenne o comunque avere capacità di
agire ai sensi di legge. Se richiedi i servizi forniti da www.visuresmart.it per conto di un’azienda, devi essere
provvisto dei necessari poteri di rappresentanza dell'azienda.
1- DISCIPLINA CONTRATTUALE.
1.1 Consenso al Contratto.
Compilando i form di richiesta e cliccando su “Continua” o su “Avanti” per l’acquisto di qualsiasi prodotto
pubblicato, accedi ai servizi presenti sul sito web www.visuresmart.it. In tal modo accetterai che: i rapporti
fra te e VISURESMART.IT Srl siano regolati dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo che costituiscono
parte integrante del contratto di fornitura di servizi concluso tra te in quanto utente e VISURESMART.IT Srl;
dichiari inoltre, la tua completa ed integrale conoscenza ed accettazione delle presenti Condizioni Generali
di Utilizzo. Ti invitiamo quindi in qualità di cliente consumatore (di seguito: “cliente”) o in qualità di cliente
professionale (professionista, impresa, ditta, associazione, di seguito: “cliente b2b”) a leggere con attenzione
le presenti Condizioni Generali di Utilizzo ed a conservarne copia sia in formato cartaceo, sia su supporto
informatico.
1.2 Utilizzo del sito.
L’utilizzo dei servizi forniti da www.visuresmart.it è subordinato al rispetto delle presenti Condizioni Generali
di Utilizzo e delle Condizioni di Consegna e Pagamento, come pure al rispetto di qualsiasi ulteriore regola,
linea guida o indicazione d’uso pubblicate di volta in volta sul nostro sito, relativa specificatamente a servizi
o prestazioni particolari. Ti ricordiamo che VISURESMART.IT Srl si riserva il diritto di cambiare, modificare,
ampliare, eliminare o aggiornare, a propria esclusiva discrezione ed in qualsiasi momento, in tutto o in parte,
le presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Ti invitiamo pertanto ad accedere con regolarità a questa sezione
del nostro sito, per verificare la pubblicazione delle più recenti ed aggiornate Condizioni Generali di Utilizzo.
VISURESMART.IT Srl svolge un servizio di ricerca, dietro richiesta di un soggetto avente diritto, a fronte di un
pagamento. Gli esiti saranno gestiti come pubblicato sul sito internet (incluse le presenti condizioni
contrattuali). Il nostro Staff elaborerà tutte le ricerche, considerate evase a prescindere dalla produzione del
documento, e sarà sempre a tua completa disposizione negli orari di apertura attraverso telefono, email e
chat.
2 - INTEGRAZIONI E DATI.
2.1 Conferimento Dati.
Avvalendoti dei servizi a pagamento forniti da Visuresmart.it, ti impegni espressamente a comunicare dati
corretti, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapiti personali ed, in generale, alle altre
informazioni utili all'evasione della tua richiesta d’ordine da parte di www.visuresmart.it, tenuto conto
dell'impossibilità di www.visuresmart.it di verificarne l'esattezza alla luce della normale presenza di
omonimie, identità di indirizzi, nonché di errori e ritardi da parte delle singole autorità competenti preposte
a registrare e/o comunicare le variazioni ufficiali dei dati costituenti l'oggetto dei servizi da te richiesti.
Ogni qualvolta compilerai una richiesta sul sito Visuresmart.it arrivando alla fase di pagamento, il sistema
attribuirà alla tua pratica un identificativo d’ordine numerico (denominato ID) che sarà presente sull’oggetto
della email riepilogativa a te indirizzata, dove troverai le modalità di pagamento qualora tu non abbia già
provveduto.
Al fine di consentire a VISURESMART.IT Srl di adempiere ai propri obblighi legali di corretta fatturazione, i
dati che sarai tenuto a fornire sono: il tuo nome ed il tuo cognome, ovvero, se agisci in veste professionale,
la denominazione sociale completa della tua azienda o della tua ditta; il tuo indirizzo, ovvero la sede legale
della tua azienda o della tua ditta; il tuo codice fiscale, ovvero la partita Iva della tua azienda o della tua ditta;
un tuo indirizzo di posta elettronica.
2.2 Documentazione/informazioni integrative.
A seconda del tipo di servizio acquistato, il team di www.visuresmart.it potrebbe trovarsi nella necessità di
richiederti ulteriori documenti, moduli e/o informazioni aggiuntive, o integrazioni economiche (oltre a quelle
già specificate su www.visuresmart.it al momento dell’acquisto) e necessarie per l’evasione della pratica. È
onere del cliente controllare la posta elettronica (compresa la spam) e tenersi in contatto con
www.visuresmart.it al fine di rendere possibile l’erogazione del servizio. Qualora tu cliente non fornisca i dati
richiesti entro 30 giorni di calendario dalla richiesta, www.visuresmart.it si riserva di considerare sospesa la
pratica con ogni conseguenza di contratto o di legge a tuo carico.
Nei casi in cui procederai ad inviare modulistica con firma autografa errata e/o incompleta, la stessa verrà
distrutta (come previsto dalla normativa sulla privacy) e dovrai procedere con un nuovo invio.
2.3 Pagamento integrativo.
Nei casi in cui sono stati preventivati dei costi integrativi (anche laddove non previsti sul sito previo acquisto),
avrai un tempo pari a 15 giorni (salvo dove diversamente specificato) di calendario per effettuare il
pagamento aggiuntivo. Qualora tale tempistica non venisse rispettata, il preventivo verrà archiviato con esito
negativo e potrebbe rendersi necessario effettuare nuovamente la procedura con eventuali costi integrativi
a carico del cliente. Se il preventivo non venisse saldato dal cliente, la pratica sarà da ritenersi comunque
conclusa con ogni conseguenza di contratto o di legge.
2.4 Delega.
Per l’ottenimento del/i documento/i oggetto di una richiesta d’ordine sarà tuo onere, ogni qualvolta si
dovesse rendere necessario ai fini del corretto espletamento dei nostri servizi, inviare a www.visuresmart.it
idonea delega scritta conforme al testo di volta in volta messo a disposizione sul nostro sito web, in relazione
al tipo di servizio da te richiesto. Tale delega dovrà essere debitamente sottoscritta con firma leggibile
dall’avente diritto e corredata dalla fotocopia leggibile in tutte le sue parti di un suo documento d’identità in
corso di validità. Eventuali tempistiche di erogazione del servizio decorreranno dal primo giorno lavorativo
successivo a quello di ricezione della documentazione richiesta; www.visuresmart.it non darà corso alla
richiesta del documento oggetto di una tua richiesta d’ordine sino al ricevimento della predetta delega o di
altra documentazione ove necessaria. Il Cliente è tenuto ad usufruire dei servizi in maniera corretta, lecita e
pertinente con le proprie finalità e si impegna a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati forniti dalla
società erogatrice del servizio richiesto.
3 - EVASIONE DELLE PRATICHE.
3.1 Tempistiche di evasione.
Tutte le pratiche sono evase durante l’orario lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00,
esclusi i festivi e modifiche pubblicate sul sito. Le richieste pervenute fuori orario lavorativo sono prese in
carico a partire dal primo giorno feriale utile secondo l’ordine di arrivo. I tempi di evasione del servizio,
sempre indicati sul sito web al momento dell’acquisto, rappresentano solo un'indicazione di massima che
non vincola in nessun modo VISURESMART.IT. Infatti, poiché l’evasione di alcuni servizi avviene in
collaborazione tra VISURESMART.IT Srl ed altri uffici (come Poste Italiane, Procura della Repubblica, Uffici
Comunali, Studi Notarili, etc.), le tempistiche possono subire variazioni in quanto condizionate
dall’organizzazione interna dell’ufficio preposto (anche in relazione a giorni di chiusura e/o festività, e
procedure stabilite a seconda della competenza territoriale).
Per le pratiche ove è necessario l'invio della modulistica via posta o via email, le tempistiche partiranno dalle
24 ore successive alla ricezione del plico compilato e firmato nelle modalità previste. Nel caso di richieste di
integrazioni di pagamento, la pratica resterà sospesa in attesa di avvenuto saldo. Ti consigliamo di leggere
attentamente il punto 2 delle presenti Condizioni Generali in relazione alla gestione delle integrazioni relative
a dati e pagamenti. Acquistando il servizio su www.visuresmart.it, accetti quanto sopra specificato
consapevole che il mancato rispetto delle tempistiche indicate non costituisce inadempienza da parte di
VISURESMART.IT Srl e non ti dà diritto a pretendere risoluzioni e/o risarcimenti di alcun genere, in nessun
caso.
3.2 Ricezione del servizio.
Il servizio erogato da www.visuresmart.it sarà sempre reso disponibile telematicamente, ed inviato in modo
cartaceo solo dietro specifica richiesta da parte tua al momento dell’acquisto. Qualora l’invio del documento
mezzo posta o corriere venisse richiesto successivamente all’acquisto, www.visuresmart.it potrà richiedere
un costo extra per le spese di spedizione, ricerca ed archiviazione.
3.3 Evasione del servizio.
VISURESMART.IT Srl offre ai suoi clienti il servizio di ricerca. Tutte le pratiche verranno evase successivamente
ad operazioni di verifica ed analisi negli uffici e/o archivi competenti, siano essi fisici o telematici, preposti
all'erogazione del servizio. Tutte le ricerche vengono effettuate partendo dai dati inseriti dal cliente al
momento dell'acquisto. VISURESMART.IT Srl non ha modo di effettuare controlli o valutazioni preventivi né
per quanto riguarda la correttezza dei dati né in relazione a quanto depositato presso l'ente competente. Il
servizio sarà da ritenersi evaso a prescindere dall'esito finale della ricerca. Eventuali errori riconducibili ad un
operato estraneo a VISURESMART.IT Srl non potranno essere attribuiti a quest’ultima società, incaricata per
la ricerca. Il risultato della ricerca, commissionata a VISURESMART.IT Srl, sarà inviato al richiedente via email,
all'indirizzo indicato al momento dell'acquisto e da quel momento qualsiasi pratica sarà considerata evasa.
L'invio dell'originale, ove richiesto dal cliente, è condizionato dalle tempistiche operative dell'ufficio
competente e dalle società incaricate della spedizione/trasporto. Nel caso di richiesta di invio del documento
in originale, il cliente incaricherà VISURESMART.IT Srl solo della preparazione della busta/pacco avvalendosi
delle agevolazioni previste dagli accordi tra VISURESMART.IT Srl e gli spedizionieri affidatari. VISURESMART.IT
Srl sarà tenuta a specificare al cliente, se richiesto, la società di spedizione utilizzata;sarà disponibile ad offrire
adeguata assistenza nel caso di problematiche relative all'invio, (quale eventuale correzione dell'indirizzo di
destinazione, gestione delle giacenze, eventuali controversie con l'azienda affidataria del trasporto), ma in
nessun modo potrà essere ritenuta responsabile di eventuali problemi/smarrimento/deterioramento del
pacco durante il trasporto (sia esso effettuato mediante posta ordinaria che corriere
nazionale/internazionale). VISURESMART.IT Srl si avvale di fornitori specializzati nel settore ed altamente
qualificati, ma svolge per te un lavoro di mera intermediazione.
4 - DIRITTO DI RIPENSAMENTO E MODALITA’ DEI RIMBORSI.
4.1 Diritto di ripensamento.
Qualora tu, in quanto utente, intenda utilizzare i servizi di www.visuresmart.it al di fuori della tua veste
professionale e per scopi non rientranti in essa, bensì in qualità di consumatore (così come definito dal
Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 Codice del Consumo), ti ricordiamo che, una volta effettuato
il pagamento, ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo e successive modifiche, potrai recedere dal
contratto così concluso entro i successivi 15 giorni di calendario, tramite l’invio di una comunicazione scritta
a mezzo PEC visuresmart.richieste@legalmail.it (cioè contenente la richiesta di rimborso e l’ID dell’ordine),
all’indirizzo ovvero a mezzo di raccomandata a.r. da indirizzarsi a: VISURESMART.IT Srl, Via Bertola 2 - 10121
Torino (TO). Ti ricordiamo che tale possibilità è valida solo se il consumatore o utente di VISURESMART.IT Srl
sia la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta.
Ti facciamo tuttavia presente che, ai sensi dell’art. 48 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso
(e quindi non potrai esercitarlo) una volta che www.visuresmart.it abbia già eseguito le prestazioni da te
richieste, anche parzialmente, con la Richiesta d’Ordine prima dello scadere del suddetto termine di 15 giorni
di calendario. In particolare, nell’ipotesi di esecuzione parziale della richiesta d’ordine, se sei consumatore ti
verranno addebitati i costi già anticipati per l’evasione della pratica nonché un rimborso forfettario per
l’attività di lavorazione della pratica svolta da VISURESMART.IT Srl, come da seguente tabella:
TABELLA RIMBORSI
COSTO ATTIVITA’ LAVORAZIONE PRATICA
I→ → →I
INVIO RICHIESTA D’ORDINE INVIO DELEGA ex ART. 2.1 PRATICA EVASA
Fase anteriore all’invio
della delega e/o documenti
d’identità necessari di cui
all’art. 2.1 da parte del
Cliente
Fase posteriore dall’invio delle
delega e/o documenti d’identità
necessari di cui all’art. 2.1 da
parte del Cliente
Dall’invio dei documenti
oggetto della richiesta
d’ordine da parte di
VISURESMART.IT S.r.l.
Rimborso forfettario pari a
€ 10,00 +iva
Rimborso forfettario pari al
50% del costo della pratica
(esclusi costi di bollo etc.)
Nessun rimborso
4.2 Rimborso.
La richiesta di rimborso verrà valutata da VISURESMART.IT Srl che ti comunicherà via email l’esito entro i
successivi 7 giorni lavorativi. VISURESMART.IT Srl avrà cura di rimborsare le pratiche che hanno fornito un
risultato diverso da quanto specificato nelle descrizioni pubblicate sul sito nei termini e con le modalità
specificate in appresso. La richiesta sarà da intendersi valida solo se contenente l’identificativo dell'ordine
(ID) sempre visibile nell’oggetto delle email inoltrate a VISURESMART.IT Srl, oppure il numero della fattura
emessa da VISURESMART.IT Srl.
VISURESMART.IT Srl si riserva il diritto di non rimborsare – in tutto o in parte - le pratiche per cui, effettuate
le dovute verifiche presso gli enti o le autorità competenti, nulla risultasse presso i loro archivi, per mancanza
di digitalizzazione, informazioni parziali, incomplete o errate nei registri esterni a VISURESMART.IT Srl, o
qualora non fosse possibile evadere il servizio per errori o mancanze dovute al cliente anche nei confronti di
enti esterni o se l’ente interessato all’espletamento del documento riscontrasse anomalie riguardanti
l’identificazione del richiedente. In tali circostanze, infatti, la richiesta d’ordine dovrà intendersi
correttamente evasa e VISURESMART.IT Srl provvederà a comunicare l’esito negativo della richiesta, il quale
non potrà essere sempre giustificato da documentazione specifica rilasciata dall’ente competente in quanto
tale operazione è subordinata alle procedure interne all'ufficio preposto e non imputabili in nessun modo
all’operato di VISURESMART.IT Srl.
I rimborsi concessi da VISURESMART.IT verranno effettuati esclusivamente con la stessa modalità con cui
l’utente ha effettuato il pagamento, entro 30 giorni data fine mese (dfm).
4.2.1 Quando non è previsto il rimborso.
Il soggetto/oggetto di ricerca non risulta censito (con i dati indicati dal cliente in fase di acquisto), presso
l’ente competente (PRA, Ag. Entrate - incluse riscossione e territorio-, Catasto, Comune, CCIAA, Tribunale,
INPS, Conservatoria ei registri immobiliari, Archivio Notarile, etc.). Il soggetto/oggetto di ricerca non è in
regola con il versamento dei diritti rispetto a soggetto terzi (CCIAA, Notaio, etc.).
Il soggetto/oggetto di ricerca non è in regola con registrazioni, variazioni, pubblicazioni, rasterizzazioni,
aggiornamenti presso l’ufficio competente (PRA, Ag. Entrate - incluse riscossione e territorio - COMUNE,
CCIAA, TRIBUNALE, INPS, Archivio Notarile, etc.). Il documento richiesto, per cause dovute al
richiedente/incaricato/ufficio pubblico/professionista, non è depositato, o depositato poco leggibile o non
presenta tutte le informazioni standard presso il pubblico registro interrogato. Ti ricordiamo che
www.visuresmart.it svolge per il cliente un servizio di ricerca e consultazione, opera come intermediario tra
ente/ufficio/professionista competente e consumatore finale; pertanto è soggetto a limitazioni e non può
interferire sull’esito finale espresso. I documenti/ informazioni reperite sono relative ai risultati ottenuti
dall’interrogazione dell’Ufficio competente.
4.2.2 Limitazioni.
Facciamo altresì presente che in relazioni agli uffici del PRA, catasto, conservatoria, camera di commercio,
www.visuresmart.it effettua ricerche presso la banca dati telematica (salvo dove diversamente specificato),
pertanto il risultato finale della ricerca potrebbe essere compromesso da un'eventuale mancanza di
digitalizzazione non riconducibile all’operato di VISURESMART.IT Srl. Il risultato della stessa ricerca potrebbe
essere, quindi, disponibile presso l’archivio cartaceo competente dei suddetti uffici, a volte limitati da vincoli
territoriali (non consultati da VISURESMART.IT Srl se non espressamente specificato). Il risultato finale della
ricerca potrebbe non contenere tutte le informazioni previste in quando condizionate da operazioni esterne
a VISURESMART.IT Srl che non potrà essere ritenuta responsabile. Ti informiamo, inoltre, che la ricerca dei
certificati comunali potrebbe essere condizionata dalla mancanza di trascrizione sul terminale delle
informazioni relative ad atti depositati presso l’Anagrafe centrale ma non resi disponibili presso lo sportello
pubblico consultato, con conseguente esito negativo della ricerca. Il tal caso, non sarà possibile ritenere
www.visuresmart.it responsabile della mancata produzione del documento, in quanto l’operazione di
digitalizzazione può essere svolta con procedure interne al comune spesso vincolate l'autorizzazione esplicita
del diretto interessato. Il consumatore potrebbe ovviare ai limiti sopra descritti rivolgendosi direttamente
all’ufficio preposto autonomamente.
4.3 Il buono.
E' un codice alfanumerico istantaneo, inviato via email da VISURESMART.IT Srl, di importo variabile (inferiore
o uguale al saldo della pratica sostenuto dal cliente), che potrà essere utilizzato per l’acquisto di qualsiasi
servizio sul sito www.visuresmart.it, in modo parziale o intero a seconda dell’esigenza dell’utilizzatore.
L’importo avrà validità triennale dalla data di emissione e potrà essere rinnovato, con una trattenuta da parte
di VISURESMART.IT Srl pari al 10% del valore espresso in Euro, per ulteriori tre anni. Tale buono potrà essere
emesso a discrezione univoca di VISURESMART.IT Srl nei casi in cui la tua richiesta d’ordine non venga evasa
per mancanza di ricezione di informazioni/documentazione integrativa da parte del cliente, oppure qualora
pur avendo effettuato le dovute verifiche presso gli enti o le autorità competenti, nulla risultasse presso i
loro archivi, e qualora tali enti o autorità non fornissero a www.visuresmart.it alcuna comunicazione
comprovante l’esito negativo della ricerca stessa o in qualsiasi casistica che non comporti il rimborso in
quanto il servizio di ricerca e consultazione è da considerarsi correttamente fornito. Il cliente avrà sempre
facoltà di chiedere un buono parziale o totale della pratica, tale richiesta verrà sempre valutata unicamente
da www.visuresmart.it.
4.3.1 Buono in sostituzione del rimborso.
In tutti i casi di richiesta di riaccredito per i clienti non registrati verrà proposta al cliente da
www.visuresmart.it, a titolo di rimborso, la possibilità di accettare l’emissione del buono (vedi punto 4.3) pari
all’importo totale o parziale sostenuto dal cliente. Qualora tale buono non venisse accettato,
VISURESMART.IT Srl provvederà a girare la richiesta di rimborso al reparto preposto che valuterà e gestirà la
domanda di rimborso della pratica entro 30 giorni data fine mese dalla richiesta. Il rimborso, così come il
buono, potrà prevedere la trattenuta di un importo forfettario quantificato come da tabella 4.1, relativo alle
spese amministrative sostenute da VISURESMART.IT Srl per l’apertura e chiusura pratica, al netto delle
anticipazioni di marche da bollo, diritti di segreteria ed altre spese documentate eventualmente sostenute.
Nei casi in cui la proposta di buono a titolo di rimborso, non venisse accettata dal cliente prima dell’ulteriore
passaggio all’ufficio preposto per il riaccredito, e non si presentassero le condizioni per emettere un rimborso
quali ad esempio una richiesta oltre i termini previsti dalla legge, www.visuresmart.it non sarà più tenuta ad
emettere il codice. Qualora il pagamento di una pratica venisse effettuato mediante il buono, la stessa potrà
essere rimborsata solo mediante l'emissione di un nuovo buono con una trattenuta forfettaria dal 10 al 50
per cento a seconda dell’attività svolta da www.visuresmart.it.
5. PREZZI - MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE.
5.1 Prezzi.
Tutti i servizi del sito www.visuresmart.it sono a pagamento, pertanto sarà possibile accettare la tua richiesta
d’ordine solo una volta che VISURESMART.IT Srl abbia verificato l'avvenuto pagamento degli importi specifici
di ciascun servizio da te richiesto ed eventuali integrazioni, se previste. I prezzi dei singoli servizi offerti da
www.visuresmart.it variano in funzione del tipo di attività richiesta, e sono quelli che di volta in volta
analiticamente vengono evidenziati sul nostro sito web nell’ambito di ciascuna offerta specifica. Tali prezzi
sono da considerarsi al netto di eventuali imposte di bollo, diritti di segreteria e/o imposte o tasse altrimenti
denominate, come pure al netto dei costi di consegna, di eventuali oneri di incasso e/o eventuali dazi doganali
in caso di consegna all’estero, anch’essi tutti a carico dell’utente. I prezzi indicati nei form sono composti
dagli eventuali bolli/diritti richiesti dall’Ente (esempio: Catasto, Conservatoria, Pra, etc.) che emette il
documento (visura, certificato, etc.) e dall’attività di recupero e/o di fornitura, del documento richiesto, da
parte di www.visuresmart.it. In molti casi quindi, dovendo sostenere il servizio per il recupero del documento,
il cliente potrebbe recarsi presso l’ente di competenza autonomamente e reperirlo ad un costo minore.
5.2 Modalità di pagamento e fatturazione.
Potrai effettuare i tuoi pagamenti secondo le modalità che di volta in volta ti verranno evidenziate sul nostro
sito web. In ogni caso, ti preghiamo di leggere attentamente quanto segue.
5.2.1 Pagamento elettronico.
Carta di credito. Se intendi pagare mediante l’utilizzo di carte di credito, la relativa transazione avverrà
attraverso la piattaforma sicura di Nexi Payments Spa, che garantisce direttamente la segretezza dei dati
inseriti e la sicurezza della transazione. Una volta scelta questa modalità, l’utente è automaticamente
reindirizzato alla piattaforma protetta di proprietà di Nexi Payments Spa. Tutte le informazioni relative alla
carta di credito non vengono gestite da VISURESMART.IT Srl, ma trattate esclusivamente dalla piattaforma.
In questo caso, sarà la banca stessa ad informare la nostra società dell’avvenuto accredito.
PayPal - La modalità di pagamento tramite PayPal prevede l'utilizzo di un conto PayPal. Sul sito di PayPal sono
disponibili maggiori informazioni relativamente a questa modalità di pagamento. Tali tipologie di pagamento
prevedono l'emissione immediata della relativa fattura che verrà inviata via email contestualmente al
pagamento.
5.2.2 Altre forme di pagamento. Bonifico bancario.
Il pagamento secondo questa modalità va effettuato alle coordinate IBAN di volta in volta comunicate dopo
l’invio dell’ordine, intestato a VISURESMART.IT Srl, Causale: tuo nome e cognome e numero d’ordine
assegnato. In questi casi, www.visuresmart.it sarà in grado di erogare il relativo servizio solo nel momento in
cui riceverà da te, via fax o per posta elettronica, copia dell'attestazione dell'avvenuto effettivo pagamento
che evidenzi il relativo numero di VCY per i bollettini o CRO per i bonifici. Precisiamo che, nel caso in cui non
sia possibile verificare l’accredito, verrà attesa l’effettiva contabilizzazione in conto. La fattura ti sarà
recapitata in formato elettronico all'indirizzo email da te specificato nei tuoi dati inseriti nel nostro sito web.
6 – ADEGUAMENTI.
6.1 Adeguamento ISTAT.
I corrispettivi, anche eventualmente espressi in termini di tariffe nel Contratto di Servizio, sono soggetti a
revisione annuale, decorrente dal 1° gennaio di ogni anno successivo a quello nel corso del quale è iniziata la
fornitura del Servizio VISURESMART.IT Srl, con variazioni pari al tasso inflazionistico determinato dall'ISTAT
in base all'incremento dell'indice nazionale medio dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati
relativo al precedente anno solare.
6.2 Adeguamento del corrispettivo.
VISURESMART.IT Srl si riserva altresì di adeguare il corrispettivo di ciascun Servizio VISURESMART.IT Srl anche
nel corso del relativo periodo di durata contrattuale qualora dovessero variare i costi e gli oneri di
effettuazione del Servizio stesso per qualsiasi causa. In tale ultima ipotesi, VISURESMART.IT Srl comunicherà
al Cliente b2b il nuovo corrispettivo.
6.3 Applicazione interessi di mora.
In caso di valuta non corrispondente o comunque di ritardo nei pagamenti, VISURESMART.IT Srl si riserva di
addebitare le spese e maggiorare gli importi in misura corrispondente alla media mensile – del mese in cui
maturano gli interessi – del tasso interbancario EURIBOR a tre mesi calcolato su 365 giorni, maggiorato di 4
punti percentuali.
7 - RECESSO DI VISURESMART.IT Srl.
VISURESMART.IT Srl avrà la facoltà di recedere unilateralmente e in qualsiasi momento dalle presenti
Condizioni Generali così come da ciascun Contratto di Servizio, ovvero di sospendere unilateralmente ed in
qualsiasi momento l'erogazione del relativo Servizio, comunicandolo, con almeno 10 (dieci) giorni di
preavviso, a mezzo lettera raccomandata a.r. nei seguenti casi: per mutamenti, dovuti a leggi, regolamenti,
atti amministrativi, interpretazioni giurisprudenziali o altro, della normativa vigente applicabile ai servizi
oggetto del presente contratto che rendano impossibile, difficoltosa o eccessivamente onerosa la
prosecuzione del rapporto; il Cliente dovesse essere posto in liquidazione ovvero sottoposto a qualsiasi tipo
di procedura concorsuale giudiziale o stragiudiziale. In tal caso, il Cliente non avrà diritto di rimborso,
indennizzo o risarcimento per le anticipazioni; inutilmente decorsi giorni 15 (quindici) dalla diffida ad
adempiere inoltrata da VISURESMART.IT Srl relativamente agli obblighi di pagamento del corrispettivo
definiti come sopra e nei singoli Contratti di Servizio.
8 - LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ DI VISURESMART.IT SRL.
Salvo il dolo o la colpa grave, in nessun altro caso VISURESMART.IT Srl, ovvero i suoi amministratori o
dipendenti, potranno essere ritenuti in qualsiasi modo responsabili per qualsiasi lesione e/o danno di
qualsivoglia genere o natura, in cui un utente del sito di www.visuresmart.it possa essere incorso, derivanti
da: qualsiasi mancata prestazione, ovvero errore, omissione, interruzione, difetto, ritardo nell’operatività’ o
nella trasmissione di dati o documenti, virus informatici, caduta di linea o di sistema (compresa la perdita di
dati), nonché inaccuratezza delle informazioni; mancato rispetto dei termini di consegna pubblicati sul sito a
titolo puramente indicativo; l’utilizzo ovvero l’incapacità di utilizzare i servizi di www.visuresmart.it da parte
dell’utente; qualsiasi accesso non autorizzato, ovvero utilizzo non autorizzato dei server di VISURESMART.IT
Srl, ovvero di qualsiasi informazione in essi contenuta; qualsiasi baco, virus, cavallo di troia o simili, che
possano essere trasmessi attraverso i servizi di www.visuresmart.it da parte di qualsiasi terzo. Senza in alcun
modo limitare quanto precede, riguardo ai servizi forniti e/o ai materiali e/o ai contenuti dei servizi forniti,
VISURESMART.IT Srl limita nella massima misura consentita dalla legge qualsivoglia tipo di garanzia, sia
espressa che implicita, riguardo i servizi forniti. Inoltre, e senza limitazione alcuna di quanto precede,
VISURESMART.IT Srl non rilascia alcuna garanzia circa il fatto che i servizi possano corrispondere alle necessità
o alle richieste dell’utente, in quanto gli stessi possono subire limitazioni ad opera di molteplici fattori, inclusi
ritardi nell’aggiornamento dei dati da parte delle autorità competenti o i rischi intrinsecamente connaturati
ad Internet.
9- PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE.
Tutte le informazioni, standard tecnici, specifiche e procedure fornite da VISURESMART.IT Srl sono di
esclusiva proprietà di quest'ultimo. Nessuna licenza di marchio o di sfruttamento di brevetto, né di altri diritti
di proprietà industriale o intellettuale, inerenti le specifiche tecniche e al know how fornito, è concessa al
cliente con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, fatto salvo diversa volontà contrattuale
pattuita dalle Parti.
10 – COMUNICAZIONI.
Qualsiasi comunicazione pretesa o consentita dalle disposizioni delle presenti Condizioni Generali, così come
del Contratto di Servizio, dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente
eseguita al ricevimento della stessa, se effettuata per lettera raccomandata A/R o telegramma o telefax o
comunicazione elettronica certificata (PEC), sempre che sia indirizzata ai recapiti che le Parti potranno
reciprocamente comunicare l'una all'altra successivamente, in conformità alle precedenti disposizioni. Resta,
inteso che presso gli indirizzi sopra indicati, le Parti eleggono il proprio domicilio ad ogni fine pertinente le
Condizioni Generali ed il Contratto di Servizio, ivi compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie.
11 - FORZA MAGGIORE.
Nessuna delle Parti sarà responsabile in conseguenza di inadempimenti di oneri ed obblighi afferenti
Condizioni Generali e Contratto di Servizio dipendenti da cause di forza maggiore, compresi a titolo
esemplificativo, guerre, tumulti, scioperi, incendi, alluvioni, terremoti e catastrofi ambientali, provvedimenti
di Autorità direttamente o indirettamente incidenti sui Servizi. Di conseguenza, nessuno di tali
inadempimenti o ritardi potrà costituire una violazione del contratto imputabile alla Parte.
12 - CESSIONE DEL CONTRATTO.
In quanto utente, non avrai alcun diritto di cedere o trasferire a qualsivoglia terzo, in tutto o in parte, il
contratto da te stipulato con VISURESMART.IT Srl ovvero i diritti e/o le facoltà a te spettanti ai sensi delle
presenti Condizioni Generali di Utilizzo. VISURESMART.IT Srl, al contrario, potrà cedere a terzi tali diritti senza
alcuna limitazione.
13 - INVIO DELLE VISURE/REPORT/CERTIFICATI.
Salvo diversa indicazione da parte del cliente, tutti i servizi, report e visure sono inviati a mezzo email alla
casella di posta elettronica comunicata dal cliente. Il cliente è l’unico responsabile della sua email e garantisce
l’assoluta riservatezza delle comunicazioni e informazioni ricevute da VISURESMAR.IT Srl a mezzo di tale
casella mail.
14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo sono state redatte e devono essere interpretate secondo le leggi
della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia derivante da, o relativa a, validità, interpretazione,
applicazione, esecuzione e/o risoluzione delle presenti Condizioni Generali, ovvero all’accesso a, o all’utilizzo
dei servizi di www.visuresmart.it da parte di un utente che agisca in veste professionale o per finalità
correlate ad attività professionali è soggetta alla competenza esclusiva del Foro di Torino. Nei confronti di un
utente che agisca in veste di consumatore, vale la normativa di volta in volta applicabile a quest’ultimo più
favorevole e, quindi, il Foro ove questo ha dichiarato di eleggere domicilio o risiede.
15 - INDAGINI PATRIMONIALI.
I servizi presenti nella categoria rintraccio debitori e tutti quelli che prevedono un’attività investigata
vengono forniti ad Visuresmart.it Srl da società terze, autorizzate ex art. 134 T.U.L.P.S. Tutte le informazioni
riportate nei relativi report sono frutto di indagini, ricerche, ed interviste effettuate secondo i canoni previsti
dall’art. 5 del decreto 1° dicembre 2010 n. 269 e successive modifiche. Il cliente manleva Visuresmart e le
società terze da qualunque responsabilità in merito a errori e/o inesattezze presenti nei report richiesti. Si
rammenta che avendo i dati trasmessi hanno natura riservata e confidenziale, possono essere trattati
esclusivamente per la valenza in giudizio di diritti e/o di tutela del patrimonio aziendale non essendone
consentita la loro diffusione. Le società terze, sebbene autorizzate al trattamento dei dati sensibili con
provvedimento di autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali, assicurano l’osservanza del
codice di deontologia e di buona condotta di cui all’allegato A.6 emesso dalla stessa autorità provvedimento
del Garante n°60 del 6/11/2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24/11/2008 n°275 e successive
modifiche. I dati contenuti nei report non costituiscono fonte di prova